NG Wine NG Wellness NG Primo Piano by Dario Bragaglia May 17, 2024 Tutto ebbe inizio venticinque anni fa, a Martillac, sud-ovest della Francia, nel cuore dei vigneti dello Château Smith Haut Lafitte, uno dei più prestigiosi marchi del vino Bordeaux. Certo, le proprietà benefiche dell’uva e del vino, erano conosciute fin dall’Antichità, ma serviva …
NG Wine by Dario Bragaglia December 28th, 2023 Tra champagne di razza e rossi d’autore che scorrono a fiumi già all’ora dell’aperitivo, sino al gran finale del réveillon per dare il benvenuto al 2024, ecco una mini-guida agli imperdibili grandi vini, appena cinque etichette di nicchia e di caratura, per finire bene e cominciare …
NG Wine by Dario Bragaglia December 30th, 2022 Se siete alla ricerca d’idee per celebrare con un brindisi, in vetta va da sé, l’avvento dell’Happy New Year, il consiglio è di puntare su qualcosa di più insolito delle bollicine, ancorché prestigiose come quelle di un champagne prezioso, da portare in baita o nello chalet, …
NG Wine by Dario Bragaglia November 15, 2021 La Svizzera nuova destinazione enoturistica? Certo, può sembrare una ’boutade’, nel Belpaese che, quanto a ricchezza di vini e vitigni autoctoni, ha pochi rivali nel mondo. Eppure, al di là delle Alpi, la Confederazione offre agli appassionati un panorama vitivinicolo di tutto rispetto, dove c’è ancora molto …
Wine by Dario Bragaglia January 20, 2021 Svizzera, eletta luogo d’incanto da una ristretta cerchia di whisky lovers? Difficile immaginarlo almeno fino a qualche anno fa… eppure due iniziative da record indicano la conferma di una nuova tendenza, la ricerca del whisky “estremo” che nasce o che viene …
Wine by Rosalba Graglia December 2nd. 2020 “L’unico vino che una donna può bere senza alterare la sua bellezza”. Dopo aver letto questa frase di Balzac, nessun dubbio: cameriere, champagne! E per non essere tacciati di scarso patriottismo festaiolo, l’idea è scegliere uno champagne all’italiana, quello di Alberto …
Wine by Dario Bragaglia December 2nd. 2020 “Come negarlo. L’ultima delle tentazioni è proprio questa…mettersi alla ricerca del vino giusto per questo Natale che tutti sappiamo essere sobrio, complici le restrizioni in vigore; ma lasciamo al nettare degli Dei il compito di liberare, in un brindisi ‘pétillant’, quello spirito …
Wine By Barbara Ronchi della Rocca October 27, 2017 Dimenticate, nell’after-ski a venire, la girandola di punch e grolle: l’happy-hour della stagione fredda si chiama vino. Ideale se prodotto in montagna, magari nella magica Vallée. Ma chi non è così aggiornato sui nettari ottenuti dai vigneti più alti d’Europa, si limita a …
By Barbara Ronchi della Rocca Ci sono serate che si dimenticano alla svelta, altre destinate a ricordarsi volentieri. Come quella di ieri, venerdi’ 24 febbraio, nell’ambito degli eventi del Festival del Giornalismo Alimentare, alla quale abbiamo avuto il piacere di partecipare, nella cornice sontuosa di Palazzo Birago di Borgaro, tutta stucchi dorati, soffitti affrescati …
Bruno Boveri, laurea in filosofia, grande conoscitore di vini, fondatore della prima web radio tematica, La Voce del Vino. Intendiamoci, lo champagne resta un Must legato alle grandi feste e ai grandi eventi, ma oggi, complice la riscoperta di una certa tradizione, di una sobrietà ritrovata nello stile – ancor più in Piemonte dove il …