NG Gourmet
NG Primo Piano
by Dario Bragaglia
October 31, 2024
Andreas Caminada è il più famoso degli chefs svizzeri. Volto televisivo (è anche stato ospite dell’ultima stagione di MasterChef Italia), premiato nei suoi diversi ristoranti con i massimi riconoscimenti dalla guida Michelin e da GaultMillau, aprirà il suo nuovo ristorante IGNIV ad Andermatt il prossimo 13 dicembre (da inserire nelle tappe Gourmand delle Feste).
Andermatt, nuovo quartiere-smart e ecosostenibile.
Caminada diventa così uno dei protagonisti di Andermatt Reuss il nuovo quartiere costruito sui terreni un tempo occupati dall’esercito svizzero che ha completamente rinnovato l’aspetto della località del Canton Uri, ai piedi del San Gottardo. Un progetto immobiliare targato Andermatt Swiss Alps, una società che fa capo al magnate egiziano Samih Onsi Sawiris, dove si concentrano numerosi hotel 4 e 5 stelle, 500 appartamenti distribuiti in una quarantina di edifici, 25 chalet di lusso, oltre a strutture congressuali, piscina e campo da golf da 18 buche.
Caminada ha scelto di aprire a Andermatt perché l’ambiente di alta montagna che permette di sciare d’inverno, di fare rilassanti passeggiate o di cimentarsi sul green in estate si confà alla sua filosofia di ristorazione.
Il nido, new-concept della ristorazione ‘elvetico-trendy’!
“IGNIV significa nido in romancio, la mia lingua nativa e il concept dei miei ristoranti punta ad accogliere il cliente in un confortevole e voluttuoso nido. Gli ospiti sono invitati a condividere il cibo e a trascorrere dei momenti piacevoli con gli amici e la famiglia. Io apprezzo lo stare insieme e trovo che questo atteggiamento conviviale debba trovar posto anche quando si tratta di cibo di qualità “, esordisce Caminada. L’esperienza del fine- dining diventa così un momento di pura delizia, di scoperta di nuovi sapori e abbinamenti, in un’oasi dedicata ai piaceri della gola che nei ristoranti IGNIV si prolunga anche al termine del convivio, quando gli ospiti sono invogliati a visitare il Candy Store, un corner per golosi dove ognuno può scegliere un dolce souvenir, una ‘friandise’, da gustare per strada una volta usciti dal locale o da portare a casa come pensiero di una serata ‘so-sweet‘.
L’IGNIV di Zurigo: coccole nel cuore della città
Una formula di accoglienza e ristorazione che abbiamo sperimentato direttamente all‘IGNIV Zürich, l’indirizzo di Marktgasse 17, nel cuore della città vecchia premiato con le 2 stelle dalla Guida Michelin (17 punti GaultMillau). Qui circondati da opulenti tendaggi, oltre al piacere di degustare i piatti del resident-chef Daniel Zeindlhofer, si avrà la ‘chance’ di essere accompagnati nell’esperienza da Ines Triebenbacher, maître e sommelier, premiata come la migliore nel suo ruolo dalla guida GaultMillau Svizzera 2025. Stesso riconoscimento le aveva tributato anche la Michelin nel 2022. Un apprezzamento meritato per la grazia e professionalità con cui la 34enne bavarese conduce la sala fin dall’apertura di IGNIV Zürich nel febbraio 2020.
Gastronomia & Design svettano a Andermatt!
L‘IGNIV Andermatt sarà un altro fiore all’occhiello del gruppo guidato dallo chef grigionese nato nel 1977 a Sogogn. Il punto di riferimento rimane lo Schloss Schauenstein di Fürstenau, nel cantone dei Grigioni, entrato nell’orbita della guida rossa francese fin dal 2005 e attualmente insignito con le 3 stelle. Nel tempo sono poi arrivati gli altri riconoscimenti all’IGNIV di Bad Ragaz, Zurigo e Bangkok dove la formula della condivisione al tavolo è ormai un must; infine, a completare il gruppo, ci sono Oz, la tavola vegetariana e Casa Caminada (piatti tradizionali grigionesi rivisitati) di Fürstenau.
Anche a Andermatt, la compagna di avventura dello chef svizzero per quel che riguarda l’interior design sarà Patricia Urquiola. La designer ha saputo tradurre il concetto di nido in ambienti caldi e accattivanti e a Andermatt si è occupata anche del design degli appartamenti di lusso dell’edificio che ospita il nuovo ristorante di Andreas Caminada.