Hotel
by Albert Valloni
June 18, 2020
L‘esuberante cultura dell’auto, tuttora pilastro della nostra economia, non conosce confini e può anche varcare gli spazi più insoliti tipo quelli del nuovo Hotel V8, originale complesso alberghiero sin dal nome (V8 sta per motore 8 cilindri, come quello della Ferrari), inaugurato appena due anni fa nelle vicinanze di Stoccarda in Germania nel quartier del Motorworld, in piazza Charles Lindbergh al nr 1, a Böblingen. A una mezz’ora di distanza dal sito, per la cronaca, si ergono due tra i più celebri musei dedicati alle quattro ruote: quello della Mercedes e della Porsche.
Ed è davvero un’esperienza unica fermarsi almeno una notte in una delle 153 stanze dell’albergo gemello del V8 Classic, (dove vi consigliamo di provare la lussuosa Mercedes Suite), specie se la scelta ricade sulle stanze dall’arredo in tema dedicate ai grandi miti e riti dell’Auto. Qui avrete solo l’imbarazzo della scelta. Se pernottare, per esempio, nella camera dedicata alla più emozionante e celebre delle corse automobilistiche, la 24ore di Le Mans, evocata attraverso immagini e disegni alle pareti, oppure in quella che omaggia il puro stile britannico della Jaguar, il cui pezzo forte è il letto su cui distendersi che riprende le linee eleganti e ultra-dinamiche del bolide.
Nel nuovo V8, come nel gemello V8 Classic, tutto ma proprio tutto, viene declinato all’insegna della grande epopea dell’Automobile. Gà all’ingresso il colpo d’occhio nella spaziosa hall è sullo sfavillio delle carrozzerie lucenti dei primi e lussuosi modelli di Mercedes e persino Rolls Royce selezionate con cura da Arthur Bechtel, il più grande mercante d’auto in Germania, affiancato dal figlio Tim.
Modelli originali che fanno da sfondo agli showroom e alle celebri officine delle scuderie di Formula Uno come Mc Laren e Pagani. Il leit-motive dell’auto lo ritroviamo anche nel ristorante PICK UP in cui la colazione a buffet è disposta su una mitica e scenografica Dodge del 1953, mentre la sera gli ospiti dal palato più esigente saranno viziati con una serie di invitanti piatti regionali e stagionali, tutti di origine biologica. Per poi concludere la serata con un cocktail d’ispirazione salutista come il “V8-MOTOR”.
Ma è anche un albergo a misura di manager e del loro seguito.
Dispone, infatti, di un’area di oltre ben 1000 metri quadrati attrezzata per conferenze, meeting ed eventi. Tutte le sale sono dotate delle tecnologie piú moderne per le conferenze, tra cui aria condizionata e oscuramento.
L´intera area è accessibile ad ogni tipo di veicolo e puó ospitare fino a 200 persone.
All´ultimo piano, invece, si apre l’area Fitness & Wellness,con tanto di terrazza e invidiabile sauna panoramica finlandese, con vista al MOTORWORLD e sul campo di aviazione storico del vecchio aereoporto del Württemberg.
Guarda il video: