NG
Stile
April 15, 2020
E’ di scena la nuova collezione Lacoste che ha saputo reinventare il suo stile, ora appare più fresco, grintoso e dinamico, grazie alla collaborazione con FriendsWithYou, Jeremyville e Jean-Michel Tixier, giovani creativi di stampo internazionale che hanno infuso una ventata di energia alla storica griffe, complice un repertorio di disegni dai colori sempre vivaci e dai contenuti altrettanto ironici, sulle tracce della lunga e nobile tradizione sportiva della Maison.
E se a rendere riconoscibile nel mondo una T Shirt Lacoste è stato proprio quel coccodrillo solitario (proposto nel 1933 dal grande tennista René Lacoste conosciuto per la sua tenacia), oggi la sua silhouette ama la compagnia, per nulla invadente, di una fantasmagoria di disegni; anche biomorfi, come una racchetta da tennis dal naso allungato, proposta dall’eccentrico Jeremyville (dal vago stile Jacovittiano).
A cui si deve anche il particolare della sagoma del coccodrillo che si allunga furtivamente su un paio di sneakers di un bianco cangiante.
L’ironia affiora anche nei disegni dalle linee pulite di Jean-Michel Tixier che fa spuntare la testa del coccodrillo dalle fauci spalancate, su una serie di T Shirt e foulard, incorniciandola nei colori blu, bianco e rosso, quelli classici della bandiera francese, in uno stile stile satirico oltraggioso che ricorda quello del giornale Le Canard Enchaîné.
Chi si ispira, invece, al mondo regressivo e quasi infantile di una certa cultura Kawaii (che in giapponese vuol dire carino) è FriendsWithYou, progetto collaborativo degli artisti Samuel Borkson e Arturo Sandoval III. Dopo essersi stabiliti a Los Angeles con il loro quartier creativo,
hanno sviluppato nelle loro opere un atteggiamento di cambiamento positivo per il mondo, e questo dal 2002. Sono noti per le loro installazioni immersive e le sculture gonfiabili, che vanno al di
là del mondo dell’arte contemporanea, per raggiungere la cultura Pop.
Per Lacoste, mandano il coccodrillo in orbita in un mondo colorato e onirico, animato da personaggi dal design minimale e finto naïf.