Beauty
by Monica Melotti
December 13, 2018
A Natale si può Osare…con la o maiuscola. Le labbra femminili di un rosso ardente inarcate a disegnare il tondo di una O sensuale, talmente perfetto da ispirarsi a quello di Giotto, a indicare la Meraviglia delle Meraviglie, l’emozione della festa della Natività vissuta come viatico di una notte da favola…
Eh si. Ma come assicurarsi quest’effetto stupore quando, giunta la notte della Vigilia, sotto l’abete decorato in stile vittoriano, come usa ora, i pacchettini regalo cambiano di mano, pronti a schiudersi in tutta la loro inusitata bellezza?
Dall’Inghilterra, a dispetto della Brexit, ecco farsi avanti le proposte dei profumieri inglesi Miller Harris e Penhaligon’s (since 1870). Il primo invita a usare un foulard dai netti contrasti cromatici al posto delle carte variopinte per i regali. Ed è questa la versione natalizia alquanto singolare in cui presenta al pubblico le raffinatissime essenze Rose Silence e Etui Noir, illeggiadrite da un soffice pompon per un effetto tattile; un dono ricercato che richiama l’etica di un lusso sostenibile essendo il foulard realizzato in pura seta, ovvero senza l’utilizzo di fibre acriliche ad alto impatto ambientale.
Penhalingon’s, invece, propone delle giocose scatole di latta che racchiudono preziose essenze rivolte a lei e a lui, come Ladies & Gentleman, deliziose minisize dei profumi più rinomati. Da non perdere anche Halfeti, simpatica collezione che mette insieme l’Eau de Parfum e il Shower Gel in una scatola di latta a forma di casetta che ricorda i giocattoli di latta d’antan.
Dall’Italia, un brand rinomato per le sue fragranze come Acqua di Parma ci invita, invece, a scoprire il talento di Clym Evernden, pluripremiato artista britannico che, per l’occasione, ha rivisitato col suo tocco magico le collezioni natalizie della maison parmense. Protagonista è l’uccellino che si posa sulla Colonia Artist Edition, declinata per l’occasione delle feste in argento, subito trasformato in elemento iconico di tutta la collezione. A cui si aggiungono abeti, addobbi, fiocchi di neve e vischio, un repertorio di decori nella più pura delle tradizioni natalizie, a rendere davvero speciali queste preziose colonie.
Collistar, punta sul sicuro e conferma, sotto le feste, la sua collaborazione con la prestigiosa griffe Piquadro. Il risultato della collaborazione tra due dei più innovativi brand del made in Italy sono dei cofanetti unici per qualità del contenuto come del contenitore: i cosmetici Collistar abbinati alle beauty bag Piquadro. Il set Mascara Infinito, per esempio, comprende un kit di cosmetici alquanto variegato: beauty bag Piquadro beige + Mascara Infinito Extra Nero + Matita Professionale Occhi Nera; intrigante anche il kit Magnifica Plus dalla beauty bag Piquadro nera con all’interno Crema Viso e Collo Rimpolpante Rigenerante + Crema Occhi Rimpolpante Rigenerante.
Da oltralpe giungono, invece, la candela ammaliatrice di Sisley
e i profumi del grande stilista Jean Paul Gaultier. Bougie d’Oriente di Sisley è una candela che svela le note misteriose di un boisé floreale-speziato e accende subito l’atmosfera evocando i profumi travolgenti dell’Andalusia. L’intensa cera rossa contrasta con il nero profondo del vaso, riecheggiando la profondità delle notti misteriose dell’Oriente. I profumi di Jean Paul Gaultier, invece, invitano a giocare a palle di neve, oppure dopo una sciata a riscaldarsi vicino al camino indossando un maglione rosso. A completare il quadro mancano soltanto gli Elfi. I profumi Le Male e Classique sfoggiano un total look natalizio, sono intrappolati in una palla di vetro ed entrambi indossano un maglione rosso.
Dall’America, le torte di Benefit e lo stile grintoso di Kate Von D
Molti dei coffret natalizi di Benefit si ispirano quest’anno alla golosità dei dolciumi. E sono altrettanto ghiotte le sorprese come il set Goodie Goodie Gorgeous! pensato per il trucco di viso e occhi. Il kit contiene:They’re Real! Mascara allungante, Hoola polvere abbronzante mat, The POREfessional: Pearl Primer. La torta tutta rosa ha un nome evocativo come Triple Decker Decadence e custodisce: BADgal Bang! Mascara volumizzante , The POREfessional: Pore Primer, High Brow matita cremosa illuminante sopracciglia e Gogo Tint tinta per guance e labbra rosso ciliegia brillante.
Lo stile grintoso dell’artista tatuatrice Kat Von D si riflette a pieno nelle sue proposte make-up per questo Natale. La palette di ombretti Fetish è in edizione limitata: avvolta da latex nero, è impreziosita da cuciture e da un logo metallico in rilievo oltre che dall’iscrizione Fetish che riprende la calligrafia di Kat Von D. Si compone di 24 nuance inedite e audaci i cui nomi, effetti e tonalità sono ispirati ai materiali e agli accessori peculiari della cultura fetish. (in vendita da Sephora).