By Monica Melotti
August 27, 2017
Al ritorno dalle vacanze, come attirare gli sguardi su di sé e sul ‘bronzage très doré’ (e non parliamo del cantante Julien Doré che si ascoltava ovunque in Costa Azzurra)? E’ la domanda che mi fanno spesso, in veste di beauty editor, non solo le mie amiche ma anche le mie colleghe giornaliste che incontro nelle redazioni.
Ecco, di seguito, un’utile guida per ottenere un effetto ricercato anche del make up.
Via libera ai colori dell’estate, dunque, chiamati a enfatizzare il contorno delicato delle unghie e della bocca che si fa sensuale. Ma su quali tinte puntare per dare un tono deciso, più eclatante all’abbronzatura?
Cominciamo dalle labbra: relegato nel cassetto della nonna il classico rosso, the new red diventa l’arancione.
Chiariamo, ci sono due tipi di arancione: quello a dominante rosa, perfetto per chi ha la pelle chiara, e quello con venature giallastre ideali per mettere in evidenza la bellezza mora.
Vi dò volentieri un consiglio: l’arancione è un colore che si fa presto notare, quindi protagonista assoluto, meglio riservare al resto del viso un nude make up. Esiste un’alternativa all’arancione? Qual è? É il rosso aranciato, un rossetto la cui sfumatura si trova a metà strada tra il rosso e l’arancio, il compromesso ideale per ottenere questo tipo di look se l’arancio puro non fa per voi. Il mio suggerimento ? Il numero 166 di Diego Dalla Palma nella tonalità Sunset Red, un rosso aranciato dal finish matt e dal colore intenso.
Unghie divine
Scordatevi gli smalti nelle nuance pastelli pallidi, effetto bon ton, ora è il momento di indossare smalti scintillanti, cangianti, che hanno una sola mission: farsi notare. Il protagonista di questa estate è il verde, un colore fresco, rigenerante e positivo. Lo conferma anche Google, la manicure più cercata su questo motore è verde smeraldo. Verde, in tutte le sue sfumature, dal bottiglia al turchese dei mari tropicali, la cosiddetta “MermaidNails”, letteralmente “unghie da sirena”, l’ultimo trend manicure che miscela tutte le nuance dell’acqua e del cielo estivo su unghie metal e cangianti, quasi fossero acquamarine, smeraldi, zaffiri o madreperle.
Queste varianti diverse sono perfette per far risaltare l’abbronzatura, così come le nuance del rame, corallo e l’evergreen rosso. Un altro colore di tendenza, soprattutto anche come ombretto, è il blu, il colore del mare e del cielo, in tutte le sue varianti: avio, elettrico, denim, turchese, azzurro.
Ritornano anche gli smalti metallici, ma prima di applicarli occorre tenere conto di alcuni consigli, il gold è perfetto su una carnagione molto abbronzata, mentre il silver è adatto a tutte. Un’altra sorpresa è il bianco, il colore della purezza e dell’innocenza. La scelta cade sul bianco ottico che si presta ai vari tipi di decorazioni.
La scelta di Neve Glam:
- Rossetto Sunset Red n 166 di Diego dalla Palma
- KAT VON D Studded Kiss lipstick (da Sephora)
- Smalto bianco ottico Nagellack di Opi
- Verde Duochrome Vernis in Love L’echappée Belle Lancôme
- Oltre Mare Laine Navy Nail Colour & Other Stories