By Albert Valloni
July 17, 2017
L’estate, si sa, è una stagione generosa di cocktails dal sapore inedito, preparati dai migliori bartenders di città con ingredienti sempre più freschi e naturali, appena raccolti nell’orto (oltre la menta si va sull’origano, l’alloro, il basilico e persino il pomodoro con estrazioni fatte con moderni alambicchi) e la cui presentazione, curata nei minimi dettagli, rivela uno stile inconfondibile. Chiamateli ‘fancy-drinks‘ se proprio volete dare un tocco americano alla vostra conversazione.
E un’occasione propizia per vedere al lavoro questa nuova generazione di alchimisti-del-bere (che davvero non conosce crisi, anzi è in pieno rilancio) e farsi un’idea sulle ultime tendenze nel mondo del ‘beverage’, sarà il Mix Contest in calendario martedi’ 25 luglio da Eataly al Lingotto, grazie alla simpatica e coinvolgente iniziativa targata MT Magazine di Lalla Carello, rivista dedicata ai ritrovi branché di Milano e Torino dove il bere è considerato un’arte.
Così nello spazio della Sala del Duecento, trasformata per l’occasione in una vivace arena-cocktails, dalle 19 alle 23, si sfideranno a colpi di shaker i migliori creativi torinesi della mixology, ovvero l’arte di miscelare i drinks, alla ricerca del cocktail perfetto. Sarà comunque il pubblico in sala, che previa prenotazione potrà partecipare alla degustazione dei cocktail, (al costo di 8 euro l’uno), a decretare, col suo giudizio, il vincitore finale. Ma ancora non basta. Oltre alla gola sarà soddisfatto anche il palato dei presenti, in quanto gli chef di Eataly a ogni cocktail abbineranno una scelta di sfiziose tapas preparate ad hoc (l’assaggio costa dai 2 ai 6 euro).
Chi vincerà sarà certamente una sorpresa, ma c’è chi parte leggermente favorito grazie al bagaglio di esperienza messa a segno all’estero, ma in generale tutti i partecipanti sono di un livello alto essendo stati selezionati da addetti ai lavori e lavorando nei migliori cocktail bar di Torino.
Dunque che partecipiate, e ve lo raccomandiamo caldamente, o meno, annotatevi comunque i nomi dei bartenteders, dei long-drinks proposti e delle rispettive locations, vi aiuteranno a risolvere in modo brillante le sere d’estate trascorse in città, comprese quelle più afose, quando la sete si fa davvero sentire e vi ritrovate in compagnia di amici indecisi sul da farsi.
Ecco allora una rapida guida ai cocktails in gara con i rispettivi nomi dei bartenders e dei cocktail-bar chiamati a rappresentare.
-
PULP COCKTAIL BAR, ( via Rantano 7, Settimo Torinese, Torino) Bartenders: Nicola & Lele Cocktails: Calavera Sabaudo (Tuvé Gran Riserva Drapò, Bitter Drapò, Mezcal Peloton de la Muerte, sciroppo home-made alla camomilla, top di soda al pepe rosa, Schweppes, decor scorza di arancio -bicchere old fashioned-) e Fresko (Bankes gin, Teapiù, Saint Germain, succo di pompelmoSour, ciuffo di menta nel bicchiere Collins-)
https://www.facebook.com/mitomagazine/videos/2360973224127787/
Guarda i video:
Marco Riccetti di Inside Torino
Video Credits: Sara d’Incalci
Vianessa Vialardi e Simone Nervo di D-One, Torino Videocredits: Sara D’Incalci
https://www.facebook.com/mitomagazine/videos/2363240040567772/
Michele Marzella, Affini, Torino Videocredits: Sara D'Incalci
https://www.facebook.com/mitomagazine/videos/2357572781134498/
Patrick Piazza ed Emanuele Russo di NAt Cocktail House Videocredits: Sara D’Incalci
https://www.facebook.com/mitomagazine/videos/2361684607389982/
L’ingresso è gratuito accreditandosi qui: http://eventitobe.it/tobe/mix/