A un tiro di schioppo da Moena, una delle località turistiche più invidiate e frequentate della Val di Fassa, nel comprensorio delle Dolomiti, c’è un’area sciistica davvero speciale a misura di bambini che, si sa, adorano giocare sulla neve e divertirsi: è il resort Moena-Alpe Lusia, ovvero 30 km di piste di sci, la maggior parte delle quali ideali per tutta la famiglia. Non solo parchi gioco e campi scuola, ma anche laboratori creativi, eventi, baby menù e una bellissima pista per lo slittino.
.
Lusialand
Una delle principali attrazioni è il parco giochi sulla neve situato accanto allo Chalet Valbona raggiungibile con gli impianti di risalita da località Ronchi, poco sopra Moena. Mentre i grandi se la spassano sciando, i bambini possono divertirsi e giocare sulla neve seguiti da personale specializzato. Con lo stesso skipass è possibile usufruire dell’area esterna attrezzata di giochi sulla neve e della sala interna, al primo piano dello Chalet, luminosa e spaziosa, in cui vengono organizzate diverse attività, e dove l’effetto ‘cocoon’, a misura di kinder, è assicurato. Sullo stesso piano si trovano inoltre una zona per pranzare, una camera per il riposino, servizi igienici a dimensione di bimbo e un fasciatoio per il cambio dei più piccini. Il design è a cura dall’artista trentino FABIO VETTORI che con le sue formiche porta un ondata di allegria nell’intero ambiente: ci sono murales, arredamento, giochi da tavola, tanti puzzle e anche tutta la sala da pranzo è tappezzata di formiche intraprendenti alle prese con i fornelli. Inoltre il servizio Mini Club permette di lasciare i bambini in mani sicure e in un ambiente protetto e controllato, per potersi godere una bella sciata in assoluta libertà. Il servizio è garantito per bambini di età superiore ai 3 anni.
LA TANA DEGLI GNOMI
A Bellamonte, a fianco degli impianti di risalita, si trova la Tana degli Gnomi: una struttura che accoglie i bambini con laboratori, giochi, attività di cucina, racconti del bosco e lezioni sugli gnomi, per creare un po’ di favola in un contesto già fantastico di suo. E per chi cerca un parco giochi, eccolo adiacente alla tana… tanto colore dove nascondersi, giocare, creare.
La Tana degli Gnomi offre tutti i giorni attività diverse e divertenti per i propri piccoli Aspiranti Gnomi: laboratori creativi, giochi, atelier, workshop di Pedagogia Forestale, laboratori con i LEGO, racconti dei boschi, narrazioni sugli Gnomi che “popolano” la nostra montagna, attività legate agli eventi stagionali in programma e alle festività. La posizione strategica, posta alla Stazione a valle di Bellamonte, rende La Tana degli Gnomi facilmente raggiungibile senza l’utilizzo di impianti di risalita.
PRIMI PASSI SUGLI SCI
Sui dolci pendii alla partenza degli impianti di Alpe Lusia e Bellamonte i più piccoli possono iniziare ad avvicinarsi allo sci in totale sicurezza grazie a tappeti mobili, divertenti percorsi ad ostacoli e simpatiche attrezzature che renderanno il primo approccio allo sci un’esperienza fantastica! Le scuole di sci poi propongono un programma che combina corsi collettivi di sci e assistenza nei parchi gioco per vivere una vacanza piena di sport e divertimento.
PISTA DA SLITTINO FRAINA
Un tracciato bellissimo, una discesa unica lunga 2100, completamente immersa nei boschi innevati. Salendo con la nuova cabinovia “Castelir-Le Fassane” fino in Località Le Fassane, a quota 1785 m, si può vivere l’emozione di scivolare sulla soffice neve, cullati solo dai rumori del bosco e accarezzati dalla fresca brezza invernale. La discesa termina alla partenza della cabinovia, per risalire in fretta ed essere in poco tempo sullo slittino pronti per ripartire! É possibile noleggiare gli slittini presso il noleggio sci.
Per Info:
www.skiareaalpelusia.it
NG